Comunicati Stampa TomTom Telematics

Comunicati Stampa TomTom Telematics

In quest'area potrai trovare i Comunicati stampa di TomTom Telematics

A cura  Ufficio Stampa Milano Agenzia Brand

Il traffico congestionato ha incrementato mediamente il tempo di viaggio del 25%, pari a circa 27 minuti in più al giorno per veicolo Circa 49 milioni di Euro è il valore del tempo che si è perso nel 2016 a causa del traffico nella città di Torino, in base ad una ricerca condotta da TomTom Telematics. Secondo il TomTom Traffic Index Report , il traffico ha causato nel capoluogo piemontese un incremento del tempo complessivo di viaggio mediamente del 25%. Questo influisce sul tempo medio speso sulla strada di 27 minuti che, ai 64.2002 veicoli industriali (leggeri e pesanti) guidati nella città, costano ciascuno circa 3,34 € al giorno3. “In confronto a 9 anni fa, Torino ha registrato un aumento dell’1% del livello del traffico,” spiega Marco Federzoni, Sales Director di TomTom Telematics Italia, “In città come il capoluogo piemontese si registrano dati davvero preoccupanti. L’esigenza primaria è quella di superare la sfida del traffico, per tornare a essere padroni delle ore lavorative sprecate.” Federzoni prosegue “Restare bloccati nel traffico fa lievitare i costi per ogni singolo driver e incide in maniera evidente sia sull’efficienza del servizio fornito ai clienti che sulla produttività dei lavoratori. Grazie ai nostri driver terminal…
Mediamente 26.500 Euro sono investiti ogni anno dalle aziende italiane per l’introduzione di soluzioni tecnologiche, secondo una nuova ricerca1 di TomTom Telematics. Solo il 35% delle aziende, però, utilizza sempre i dati forniti dalla tecnologia per guidare le proprie decisioni strategiche. Questo perché spesso mancano le risorse da dedicare all’analisi (secondo il 47,5% degli intervistati2) oppure i dati sono troppi (sostenuto dal 39% degli intervistati2). “Gli investimenti tecnologici sono cruciali per aiutare le aziende a restare al passo con i tempi, adattarsi ai cambiamenti del mercato e trasformare i dati delle attività quotidiane in una vera e propria business intelligence,” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “Ma l’investimento da solo non è sufficiente: per raggiungere i risultati desiderati è necessario implementare processi di analisi e interpretazione dei dati.” Lo studio condotto tra 400 manager italiani ha, inoltre, evidenziato che la mancanza di una guida e supporto da parte dei fornitori condiziona il fatto che il 42 per cento2 delle aziende non utilizzi le soluzioni tecnologiche introdotte negli ultimi cinque anni. Un altro quasi 40 per cento2 sostiene di non poterlo fare in quanto non ha risorse da dedicare all’utilizzo dei sistemi tecnologici. “Quando si sceglie un fornitore,…
Il 93 per cento dei manager delle aziende italiane sono preoccupati che i propri dipendenti utilizzino il cellulare per scrivere messaggi di testo o accedere al web mentre stanno guidando per lavoro, questo il dato rilevato dalla ricerca1 di TomTom Telematics. Lo studio ha scoperto che quasi il 22 per cento delle aziende non ha ancora adottato soluzioni per evitare che i dipendenti utilizzino il telefono cellulare mentre sono alla guida, attraverso policy specifiche o formazione. 2 Questo nonostante l’ultimo emendamento approvato a luglio scorso dal presidente della commissione Trasporti della Camera che prevede l'aumento delle sanzioni, anche con il ritiro della patente, per chi usa il telefono mentre guida.2 “La World Health Organisation ha definito l’utilizzo del telefono cellulare ‘una seria e crescente minaccia per la sicurezza stradale’3 e questi risultati sottolineano ulteriormente la portata del problema che devono affrontare le aziende,” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “É un problema che i datori di lavoro devono affrontare se vogliono dimostrare un reale impegno verso il benessere del proprio staff.” “Una chiara policy sull’utilizzo del telefono cellulare potrebbe costituire un elemento fondamentale dell’approccio alla sicurezza stradale, ma il cambiamento culturale è altrettanto fondamentale. Le abitudini radicate…
Il Service Field Engineer di Atlas Copco Italia SPA, Stefano Montemaggi, è stato incoronato miglior driver di LCV in Italia, al termine della prima edizione del Driver of the Year Awards di TomTom Telematics . Stefano è arrivato primo nella classifica regionale nella categoria LCV e auto, mentre i gran titoli europei sono stati vinti da Bob van Gaans dell’azienda olandese Van Duijnen Koffie BV (categoria LCV e auto) e da Manuela Walde della tedesca Gerdes + Landwehr GmbH & Co. KG (categoria HGV). I vincitori del titolo sono stati annunciati durante la cerimonia ufficiale che si è tenuta al Circuito di Barcellona in Spagna. I conducenti hanno gareggiato per un posto in finale in base alle loro performance quotidiane al volante. TomTom Telematics ha tenuto conto del chilometraggio complessivo durante la competizione e del punteggio relativo allo stile di guida, calcolato attraverso OptiDrive 360, un componente chiave della soluzione di fleet management TomTom WEBFLEET. “Mi affido molto ad un detto nazionale: ʻChi va piano, va sano e va lontanoʼ. Sono molto felice di aver vinto questa competizione. Ho solo cercato di fare tesoro dell’esperienza di guida accumulata negli anni.” afferma Stefano Montemaggi, Service Field Engineer di Atlas Copco Italia…
TomTom Telematics è stato riconosciuto come maggior fornitore di soluzioni di fleet management in Europa per il terzo anno consecutivo dall’azienda di analisi di mercato Berg Insight. La dichiarazione è stata effettuata nella 12^ edizione recentemente pubblicata nel report di Berg Insight Fleet Management in Europa. “Il mercato europeo del fleet management ha proseguito la sua rapida crescita nel 2017, guidata da una crescente consapevolezza che i benefici dei veicoli connessi possono portare alle organizzazioni,” spiega Johan Fagerberg, CEO di Berg Insight. “TomTom Telematics ha avuto un grande successo nella capitalizzazione di questo e ha vissuto una solida crescita del fatturato anno su anno, superando i suoi concorrenti. Le innovative soluzioni telematiche dell’azienda sono state determinanti nell’aiutare la crescita delle sottoscrizioni durante gli ultimi anni e oggi vanta il doppio di abbonati in più rispetto al suo concorrente più vicino.” Thomas Schmidt, Managing Director di TomTom Telematics, aggiunge: “TomTom Telematics continua a costruire la sua invidiabile reputazione come partner di fiducia per il fleet management, con soluzioni specializzate per aiutare le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori a ridurre i costi e ottimizzare le loro operazioni.” “Questo risultato testimonia della forza di WEBFLEET e della nostra…
LeasePlan, una delle più grandi aziende di fleet management al mondo, e TomTom Telematics, tra i leader mondiali nella telematica per i veicoli e i servizi per le connected car, annunciano oggi una partnership. Grazie alla collaborazione, LeasePlan potrà proporre le ultime tecnologie cloud-based di fleet management alle sue aziende clienti. La partnership è un elemento chiave per la strategia di LeasePlan volta a fornire “qualsiasi veicolo, in qualunque momento e in qualsiasi posto”. In base all’accordo di servizio, i clienti di LeasePlan potranno accedere alle avanzate soluzioni cloud-based di TomTom per il fleet management e le connected car, tra cui WEBFLEET. Tali soluzioni, che supportano i clienti in termini di conformità alle ultime normative sulla riservatezza dei dati, aiutano i fleet manager e i mobility manager delle aziende corporate a incrementare le performance, fornendo dati in tempo reale sulle metriche chiave della flotta. Per i conducenti, la connettività dei veicoli fornirà una mobilità più smart, che accresce totalmente l’esperienza di guida, incrementando l’efficienza su strada e semplificando le attività nel suo complesso. LeasePlan farà anche leva sulla Service Platform cloud-based di TomTom Telematics, permettendo a all’azienda di ottimizzare ulteriormente le performance delle sue attività di fleet management nelle aree…
Gottardi Autotrasporti, azienda di trasporti operante sul territorio nazionale e internazionale, ha introdotto l’utilizzo di WEBFLEET, la soluzione SaaS di TomTom Telematics, per gestire la sua flotta di mezzi pesanti (bilici, trattori con semirimorchi e autotreni) in modo ancora più efficiente. L’azienda, che opera sul mercato dal 1949, dopo aver investito sul rinnovo del parco mezzi, ha scelto di aggiornare anche l’aspetto tecnologico dell’azienda. In seguito all’implementazione di un sistema di gestione dei trasporti in cloud sviluppato da SIMA Tech, era fondamentale rinnovare anche la soluzione di localizzazione dei veicoli, per integrare il tracciamento dei mezzi con il nuovo gestionale. “Dopo un’attenta analisi del mercato e dei player presenti sul mercato, abbiamo scelto la soluzione proposta da TomTom Telematics, in quanto è un’azienda riconosciuta come leader di mercato e fa parte di un gruppo solido multinazionale.” spiega Andrea Gottardi, titolare dell’azienda, “WEBFLEET si integra perfettamente con i nostri sistemi di back office e fornisce dati davvero precisi sui consumi di carburante, con alert tempestivi sugli ammanchi.” A partire da luglio 2016 la Gottardi Autotrasporti ha installato la soluzione di TomTom Telematics su tutti i mezzi della flotta. “I vantaggi sono stati subito evidenti,” afferma Gottardi “Grazie a WEBFLEET possiamo localizzare…
Più di due terzi delle aziende italiane (67%) dichiara di non utilizzare i sistemi tecnologici introdotti negli ultimi 5 anni, secondo i dati rilevati durante una nuova ricerca1 di TomTom Telematics. Questo dato è confermato dal fatto che il 37,5% delle aziende dichiara di utilizzare ancora la carta per registrare e archiviare informazioni sensibili e il 32,5% sostiene di adottare fogli di calcolo. “Le aziende che introducono nuovi sistemi tecnologici in modo lento o tardivo rischiano di retare indietro e, di conseguenza, perdere il loro vantaggio competitivo,” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “Strategie digitali a lungo termine, unite all’integrazione di soluzioni tecnologiche in azienda, possono essere la chiave di volta per semplificare i processi, aiutando a migliorare l’efficienza delle operazioni, la produttività e contribuire alla crescita dell’azienda nel complesso.” La ricerca, condotta tra 400 manager di aziende italiane, ha comunque rilevato che il 61% degli intervistati riconosce l’importanza dell’utilizzo di tecnologie al passo con i tempi in azienda. I costi sono la barriera più rilevante all’introduzione di soluzioni tecnologiche, indicati dal 31% degli intervistati. Il 24% indica come causa la difficoltà ad introdurre nuovi sistemi mentre il 16% rileva una resistenza da parte dei dipendenti. Un…
Il 33% delle aziende italiane con dipendenti che guidano per motivi di lavoro, afferma di non fornire ai propri collaboratori corsi di formazione per aiutarli a guidare in modo più sicuro. Questo quanto è emerso da una ricerca condotta recentemente da TomTom Telematics, tra i dirigenti di 400 aziende italiane1. Le aziende con dipendenti che, per motivi di lavoro, devono mettersi al volante, sono indubbiamente sottoposte a grandi rischi. La strada è un pericoloso nemico e i numeri relativi agli incidenti stradali parlano chiaro: circa il 63% delle aziende ne ha visto i suoi dipendenti coinvolti. “La formazione è fondamentale per supportare i collaboratori ad adottare uno stile di guida sicuro ed efficiente” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “Inoltre, dobbiamo iniziare a pensare che la formazione classica, può essere affiancata con le nuove soluzioni tecnologiche, come i dispositivi telematici di ultima generazione che sono in grado di fornire consigli di guida in tempo reale e alert predittivi.” Purtroppo, invece, secondo i dati della ricerca, ad oggi il 20% delle aziende ancora non fornisce nessun tipo di dispositivo tecnologico per aiutare i suoi collaboratori a guidare in modo più sicuro. Federzoni aggiunge: “Il potenziale offerto delle soluzioni…
Il 63% delle aziende italiane con dipendenti che guidano per motivi di lavoro, sostiene che i propri collaboratori sono stati coinvolti in incidenti stradali, con conseguenti periodi di assenza e malattia: questo dato è emerso da una recente ricerca condotta da TomTom Telematics, tra i dirigenti di 400 aziende italiane1. Sono molti i comportamenti che possono distrarre i driver delle flotte aziendali, compromettendo la loro sicurezza al volante durante le attività lavorative. Dalla ricerca emerge, inoltre, che più del 34% delle aziende fa ancora verifiche manuali dei titoli di guida dei collaboratori e dello stato delle assicurazioni in essere, mentre quasi il 5% non lo fa affatto, riducendo quindi il livello di attenzione rispetto alle competenze e alla tutela dei propri collaboratori. “La guida è una delle attività più rischiose per i dipendenti delle aziende che trascorrono parte della propria giornata lavorativa sulla strade,” spiega Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. “Le aziende devono adottare metodi di lavoro innovativi per ridurre i rischi dei collaboratori con benefici diretti alla propria attività”. L’82% per cento delle aziende, infine, sostiene di aver subito perdite in termini di produttività in seguito a incidenti stradali dei propri collaboratori. Federzoni aggiunge: “Un approccio…
Pagina 3 di 13